HOME
FIORI NEL CIELO
BIO
ATTIVITÀ
ARTICOLI
VIDEO
NEWS
CONTATTI/LINK
Foto di Pasquale Esposito
 
 


 
Pasquale Esposito pratica il buddhismo zen dal 1993, seguendo l'insegnamento (soto zen) del maestro F. Taiten Guareschi, dal quale ha preso ufficialmente le ordinazioni nel 01/01/2001 (foto) al tempio di Fudenji a Fidenza, (Italy) che frequenta periodicamente.
È presidente dell'associazione culturale "fiori nel cielo" con cui porta avanti la ricerca e l'educazione della tradizione zen, fisicamente, socialmente e spiritualmente.
Ricerca e approfondisce lo studio e la pratica dello zen viaggiando in europa e negli stati uniti (Guida gruppi di pratica e meditazione zen).
La sua professione è quella dell'attore, profondamente influenzata e guidata dalla sua pratica zen. Come attore studia con F. De Sapio, S. Strasberg, S.
Batson, G. Seacat e ha una svolta nella sua ricerca artistica con D. De Fazio. Il suo esere attore lo porta a ricercare su quello che è epressione e comunicazione partendo dalla tradizione zen, cioè mettendo l'attenzione a rivelare in ogni atto, in ogni evento, la realtà della natura originaria dell'essere umano a contatto con l'ambiente circostante.
In Maggio 2002 mette in scena a Roma come autore e attore un suo progetto teatrale, "Codice D'onore" che segna un nuovo inizio ed è un espressione di tutti gli studi e la sua ricerca.
Ia sua passione artistica è stata il motore per ricercare in prima persona su quello che è: "espressione e comunicazione" questo lo ha portato in diverse direzioni:
Studia medicina cinese (massaggiatore shiatsu, iniziando con l'accademia italiana di Shiatsu e poi continuando con R. Alcide).
Lavora per anni facendo un percorso personale in bioenergetica, iniziando nel 1990 con Ellen Green e poi continuando con Tommaso Traetta (entrambi trainers e supervisori per l'Italia dell'International Institute for Bioenergetic Analysis New York) poi si forma alla I.I.F.A.B e guida gruppi di classi di esercizi di bioenergetica.
Pratica quotidianamente Chi kung, (ha studiato con il maestro Li Xiao Ming, Hu Lijuan, poi con Wang Ting Jun e il maestro Ming Wong.)
Ha praticato per sette anni Yoga Kundalini alla comunità Yoga Dharma a Roma Ha praticato per molto tempo l'arte marziale dell’Aikido (Akikai).
Ha seguito per diversi mesi i gruppi di studio e ricerca a Roma della Scuola di G.I. Gurdjieff.
Tiene laboratori integrati, corsi di formazione per insegnanti di sostegno e assistenti sociali ed è presidente dell'associazione culturale "Fiori nel cielo".
Ha scritto e diretto 6 cortometraggi tra la Germania e l'Italia.
Ha la passione per la boxe che pratica per "svegliarsi".
 
 
HOME FIORI ... BIO ATTIVITÀ ARTICOLI VIDEO NEWS CONTATTI/LINK